2019 - compagnia primoincontro

COMPAGNIA PRIMOINCONTRO
TRIBAL
Vai ai contenuti
LA RASSEGNA DEL SORRISO 2019

sabato 12 gennaio 2019 ore 20.45
QUESTO OTELLO E’ TUTTA UN’ALTRA STORIA di Andrea Motta, liberamente ispirato a OTELLO di W. Shakespeare
compagnia RONZINANTE TEATRO APS
di Merate (LC) regia Ronzinante

Dopo i divertentissimi “TUTTOSHAKESPEARE”, “TO BE OR NOT TO BIBBIA” e “CIRANO IN SALSA COMICA” ecco ancora uno spettacolo dal fascino irresistibile.
E’ una storia parallela e inestricabilmente intrecciata al testo originale del drammaturgo inglese, ricca, quindi, di citazioni ma anche di fraintendimenti, diverse strategie e contromosse estemporanee.

Una rappresentazione capace di generare, come le altre, risate a ripetizione.


sabato 16 febbraio 2019 ore 20.45
SIGNORINE IN TRANS due atti brillanti
di Cinzia Berni e Francesca Nunzi
Compagnia Teatrale MASKERE di Opera (Mi)
con Nadia Bruno, Sara Tesco, Maurizio Gualtieri, Marco Tosi
regia Nadia Bruno

E’ una commedia deliziosa, dove il tema dell’aldilà viene affrontato in modo surreale e fiabesco con umorismo, comicità e ironia. Quattro i protagonisti: Ada e Ida, due sorelle napoletane per tutti “le signorine” perché, vista l’età, già condannate a essere zitelle, Gianni, il vicino di casa, un uomo dall’animo femminile, anche lui “signorino” e Massimo, affascinante e seducente di cui è impossibile non innamorarsi. Tutto comincia quando Ida muore per poi tornare, con un permesso speciale, sulla terra in soccorso della sorella in seri problemi economici e di vita.
Il finale di questa favola d’amore è tutto da gustare, in teatro, naturalmente.

venerdì 18 e sabato 19 gennaio
ore 20.45, domenica 20 ore 16.00
IL GUFO E LA GATTINA di Bill Manhoff
Compagnia RACCONTI DI SCENA di Brescia
con Martina Mazzocchi e Alessandro Peli
regia Maddalena Ischiale

Doris, la gattina, attricetta-squillo con poca cultura e nessuna possibilità artistica, si ritrova a dover convivere temporaneamente con Felix, il gufo, commesso di libreria e scrittore fallito.
I due si incontrano e si scontrano, imparando a farsi compagnia, fino a riconoscere di non poter più fare a meno l’uno dell’altra.

Commedia di fresca e travolgente simpatia ma anche di spietata sincerità.


venerdì 22 e sabato 23 febbraio 2019
ore 20.45, domenica 24 ore 16.00
IL MEDICO DEI PAZZI
di Eduardo Scarpetta
traduzione e adattamento di Gianni Calabrese
compagnia PRIMOINCONTRO di Brescia
con Gianni Calabrese, Francesco Di Meglio, Mario Pastelli, Salvatore La Malfa, Pietro Agostinetto, Ciro Caliendo, Annabruna Gigliotti, Fabrizio Grigo Contini, Salvatore Melis, Maria Diverniere, Pina Vivolo, Chiara Bartoletta, Marco Tramontano, Marco Barbieri, Katiuscia Armanni.
Regia Gianni Calabrese e Mario Pastelli

Qui si narra di un campionario di eccentrici personaggi, portatori sani di una vena di follia, tanto che, ad un ignaro e suggestionato spettatore, possono apparire come dei veri pazzi. E’ la commedia comica più famosa e rappresentata di Eduardo Scarpetta. Una micidiale macchina della risata che nel 2004 e 2005 ci venne richiesta da diverse agenzie per spettacoli in vari teatri del nord Italia.
In una nuova versione per celebrare i 40 anni di attività.

sabato 26 gennaio 2019 ore 20.45
LA LOCANDIERA di Carlo Goldoni
compagnia LA SARABANDA di Olgiate Molgora (LC)
con Mara Gualandris, Pierre Villa, Flavio Fumagalli, Valter Mangiarotti, Claudio Brivio, Loredana Riva, Doriana Limena, Raffaele Maddalena, Maura Rivelli
regia Loredana Riva

“Fra tutte le commedie da me sinora composte, starei per dire essere questa la più morale, la più utile, la più istruttiva. Sembrerà ciò essere un paradosso a chi rifletterà al carattere della Locandiera e dirà anzi non aver io dipinto altrove una donna più lusinghiera, più pericolosa di questa...”.
Sono le parole scritte nel 1753 dallo stesso autore nella prefazione del copione. Un classico del teatro italiano rappresentato in tutte le epoche e in tutte le latitudini qui in una messa in scena suggestiva ed intrigante da parte dei bravissimi attori della pluripremiata compagnia “La Sarabanda”.

Da non perdere.


venerdì 8 e sabato 9 marzo ore 20.45
L’INQUILINO di Enzo Casertano
compagnia PRIMOINCONTRO di Brescia
con Gianni Calabrese, Marco Tramontano, Annalisa Massarelli
scene e regia Gianni Calabrese

Nonostante i toni ironici la commedia affronta il difficile problema della vita da precario di un cinquantenne che “tira a campare” in maniera non proprio onesta ed è costantemente senza soldi. Massimo, il protagonista, rischia lo sfratto perché non riesce a pagare l’affitto. La padrona di casa affida alla giovane nipote il compito di risolvere la situazione. La ragazza suggerisce di trovare un coinquilino e così entra in scena Vincenzo, uomo mite ma misterioso. Massimo e Chiara si imbarcheranno in strampalate indagini per scoprire se Vincenzo è chi dice di essere. In una girandola di colpi di scena, tra sospetti, cene a base di spigole all’acqua pazza e innamoramenti, emergerà la vera identità dell’inquilino.

Quasi un giallo, ma molto divertente.
INFO E PRENOTAZIONI PER TUTTI GLI SPETTACOLI
tutti i giorni, dalle ore 15 alle ore 19 (di domenica dalle 9 alle 14) ai numeri 030.318.345 - 328.650.46.92 333.790.83.62 o anche via mail all’indirizzo gianni.calabrese@virgilio.it.
La prenotazione del posto è valida fino a 15 minuti prima dell’inizio dello spettacolo. L’accesso al teatro resta comunque consentito fino ad esaurimento dei posti disponibili.
PER GLI SPETTACOLI DELLA RASSEGNA
ingresso 10.00 euro
ridotti (inf. anni 12 – over 65 e soci DLF) 8.00 euro

Dal Teatro Pavoni, destinato ad altri usi, ci siamo trasferiti nell’accogliente Teatro Sant’Afra. Parcheggi pubblici vicini: nella adiacente Piazza Arnaldo e in via Spalto San Marco 8
sito ufficiale della Compagnia Teatrale Primoincontro
www.compagniaprimoincontro.it
facebook: compagnia primoincontro brescia - facebook: gianni calabrese brescia
Torna ai contenuti